RISPARMIO E INVESTIMENTO
CHE DIFFERENZA C’È TRA RISPARMIO E INVESTIMENTO?
Il risparmio è quella somma che noi mettiamo da parte in un determinato periodo di tempo, è ciò che ci fa assomigliare a delle formichine.
Gli Italiani sono considerati un popolo di risparmiatori perché di fatto associano risparmio a sicurezza, ma quando parliamo di investimenti le cose cambiamo un po’: non siamo più così virtuosi perché lasciamo enormi quantità di denaro a dormire sui conti correnti.
Allora è il caso di spiegare meglio questi due concetti.
Risparmio = io lavoro per il denaro.
Investimento = il tempo lavora per il denaro.
Sostanzialmente quello che cambia è il soggetto:
- nel risparmio sono IO che lavoro e ogni mese metto da parte qualcosa
- nell’investimento in sostanza è il TEMPO che lavora per me e mi permette di mettere a frutto una somma
Rifacendoci a Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, il quale diceva che “il tempo è denaro”, vediamo che nell’investimento è proprio così, è il tempo che produce denaro.
E cos’è che fa diventare il tempo denaro?
Sono i MERCATI FINANZIARI che diventano una vera e propria macchina del tempo, un meccanismo che ci fa viaggiare in avanti, e questo lo abbiamo capito benissimo con i Titoli di Stato che hanno una partenza e un arrivo ben precisi.
È importante quindi comprendere come i mercati finanziari abbiano questa caratteristica: permettono, nella loro stessa essenza, di moltiplicare gli obiettivi di vita delle persone.
Facciamo un esempio.
Quando vogliamo acquistare un bene materiale e non abbiamo tutto il denaro necessario, andiamo in banca a prenderlo in prestito e in tal modo non facciamo altro che anticipare l’evento e di conseguenza la cosa che desideriamo.
Per gli investimenti è l’esatto contrario. Quando noi investiamo non facciamo altro che spostare il tempo verso l’obiettivo.
Quindi NEL RISPARMIO IL DENARO È TEMPO E NELL’INVESTIMENTO IL TEMPO È DENARO.
Se ti interessa approfondire questo argomento contattami!
Sarò felice di parlarne con te e di offrirti una mia consulenza gratuita di mezz’ora.